Il suo gusto unico e inimitabile ha nove secoli di storia: nasce in una campagna fertile che va dall’Appennino al Po, in allevamenti e caseifici in cui si conserva la passione per le cose fatte con cura, in magazzini di stagionatura in cui lentamente matura ciò che di meglio gli uomini sanno fare per offrirvi una parte inconfondibile della natura.
Il Parmigiano Reggiano Parma Parmesan è un formaggio straordinario, sorprendente negli aromi e nel gusto, tipico nella sua struttura.
Il Parmigiano Reggiano è prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e parte delle province di Mantova e Bologna, tra pianure, colline e montagne racchiuse tra il Po e il Reno; è qui che troviamo i quattromila allevamenti in cui le bovine vengono alimentate con foraggi prodotti solo in quest’area.
L’alimentazione degli animali è curata nel rispetto di un rigido regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati e alimenti fermentati.
I costanti controlli sul latte avviato alla trasformazione n Parmigiano Reggiano Parma Parmesan hanno lo scopo di mantenere ai massimi livelli la qualità di un prodotto del tutto naturale, assolutamente privo di additivi o conservanti.
Tutto ciò dal medioevo fino ad oggi, quando i monaci benedettini avviarono la prima produzione di queste grandi forme destinate ad una lunga stagionatura.
Nel corso del periodo che va dalla fondazione della nostra azienda nel 1850 ad oggi abbiamo imparato quali sono i pascoli migliori, i ruscelli migliori le stalle con miglior modo di cura ed allevamento delle vacche da latte. Abbiamo imparato ad analizzare la geologia dei terreni. le condizioni meteo nel corso dell’anno, il cosiddetto microclima.
Da questi e da tanti altri fattori dipende il processo di selezione di Parma Parmesan.
Ogni giorno, il latte della mungitura serale viene lasciato riposare sino al mattino successivo in ampie vasche, nelle quali affiora spontaneamente la parte grassa, che viene poi destinata alla produzione del burro.
Il mattino successivo, molto presto, il latte intero della mungitura del mattino, appena giunto dagli allevamenti viene mischiato al latte scremato della sera indi versato nelle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata.
Per produrre una forma di Parmigiano Reggiano Parma Parmesan servono 600 litri di latte.
Viene aggiunto caglio di vitello e del siero innesto, ricco di fermenti lattici naturali ottenuti dalla lavorazione del giorno precedente. In una decina di minuti avviene la coagulazione e la cagliata che si presenta viene frammentata in minuscoli granuli grazie ad un antico attrezzo detto spino.
Si passa ora alla cottura che raggiunge i 55 gradi centigradi, al termine della quale i granuli precipitano sul fondo della caldaia formando un’unica massa che viene poi estratta dal casaro.
Tagliato in due parti e avvolto nella tipica tela, il formaggio viene immesso in una fascera che gli darà la sua forma definitiva.
A distanza di pochi giorni le forme di Parmigiano Reggiano Parma Parmesan vengono immerse in una soluzione satura di acqua e sale.
È una salatura per assorbimento che in poco meno di un mese conclude il ciclo di produzione ed apre la fase della stagionatura.
Lasciato riposare su tavole di legno, la parte esterna del formaggio si asciuga formando una crosta naturale, senza trattamenti, perciò perfettamente edibile.
La stagionatura minima è di dodici mesi, ed è solo a quel punto che si potrà dire se ogni singola forma potrà conservare il nome che le è stato impresso all’origine con la tipica marchiatura.
Gli esperti del Consorzio del Parmigiano Reggiano esaminano ciascuna forma di Parmigiano Reggiano lentamente, una ad una. Con rigore, disciplina e precisione.
Dopo la verifica, se positiva, viene applicato il bollo a fuoco sulle forme che rispettano i requisiti della Denominazione d’origine Protetta.
Alle forme che non presentano i requisiti per la Dop vengono asportati tutti i contrassegni e la scritta a puntini.
Per i maestri casari è uno dei momenti più delicati, e per i consumatori è la fase più importante: è il momento della selezione e della certificazione di una garanzia assoluta sul prodotto.
Successivamente, quando ha passato il primo esame fatto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, la forma viene controllata dagli esperti Parma Parmesan, i quali verificano, controllano e selezionano le forme che noi riteniamo siano le migliori, dopo averle seguite con cura ed amore nel corso dei mesi di stagionatura.
Solo una forma ogni venti passa il rigido esame degli esperti di Parma Parmesan.
Solo una forma ogni venti vuol dire il 5% della produzione complessiva.
Solo questo rigore questo ulteriore disciplinare che teniamo segreto dal 1850 garantisce che una forma di parmigiano reggiano reggiano possa fregiarsi del marchio Parma Parmesan
Facilmente digeribile ed estremamente ricco dal punto di vista nutrizionale, il Parmigiano Reggiano è prodotto senza additivi, né conservanti; la concentrazione di proteine, vitamine, calcio e sali minerali lo rendono adatto ad ogni età e in ogni situazione. Una carica di pronta energia utile per tutti.
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio garantito dal Consorzio di tutela e, soprattutto, amato da nove secoli per il suo gusto sempre generoso.
Il consorzio difende questo prodotto che ormai ha una sorta di aura mitica e piena di sacralità dalle numerose imitazioni che si trovano in tutto il mondo.
Un prodotto inconfondibile ed inimitabile nei sapori e nei profumi, nell’artigianalità della produzione, fatta sempre e solo qui da noi, in un ambiente disegnato da fiumi, pianure e colline, di clima dolce ma deciso, in un irripetibile equilibrio tra la sapienza, la passione degli uomini e i prodigi della natura.