Grazie alla sua struttura a grana ed al basso contenuto di acqua, il Parmigiano Reggiano è il miglior formaggio al mondo anche in termini di durata e conservazione.
La sua capacità di durare nel tempo è una caratteristica peculiare che ha contribuito alla sua fama nei secoli.
Il nostro Parmigiano Reggiano viene confezionato e spedito ai nostri clienti in tempi brevissimi successivi al ricevimento dell’ordine da parte del cliente. Una volta che lo avrete ricevuto, consigliamo la conservazione in ambiente refrigerato al fine di preservare tutte le sue caratteristiche aromatiche ed organolettiche.
Il Parmigiano Reggiano preconfezionato sottovuoto può essere conservato ad una temperatura fra i 4 e gli 8 °C. È importante assicurarsi che la confezione sia sigillata e integra, e che non sia esposta all’aria.
Quando lo si estrae dalla nostra confezione sottovuoto, va conservato in frigorifero ad una temperatura fra i 4 e gli 8 °C.
Il Parmigiano Reggiano mantiene intatte le sue caratteristiche organolettiche se conservato:
Per una conservazione ottimale suggeriamo vivamente l’utilizzo di contenitori in vetro o in plastica.
Un’altra soluzione pratica consiste nell’avvolgere il Parmigiano Reggiano nelle pellicole Parma Parmesan dedicate oppure in un canovaccio in lino o cotone ovviamente asciutto e ben pulito.
Rispettando quanto sopra il Parmigiano Reggiano può essere conservato a lungo; ricordiamo di controllare periodicamente il perseverare delle condizioni suggerite. Si consiglia di non congelare mai il formaggio.
Il Parmigiano Reggiano confezionato con il sottovuoto può essere conservato in frigorifero diversi mesi. Ci facciamo carico di indicare sulla confezione una data di utilizzo (detta TMC, Termine Minimo di Conservazione, preceduta dalla frase ”da consumarsi preferibilmente entro…” .
Una volta aperta la confezione, o nel caso di acquisto di un pezzo di formaggio tagliato direttamente dalla forma, le indicazioni e i suggerimenti sul periodo di conservazione del Parmigiano Reggiano variano a secondo del tasso di umidità del frigorifero di conservazione.
Per un formaggio un po’ più giovane (13-15 mesi) e quindi più ricco di umidità, la conservazione può essere per circa 20 giorni.
Per un Parmigiano Reggiano di stagionatura classica (24 mesi e oltre) la conservazione può essere fatta anche per circa 45 giorni.
Se si nota sulla superficie della pasta un po’ di muffa, è possibile rimuoverla con un coltello e il prodotto può essere tranquillamente consumato senza remora alcuna.